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Confronto tra:

"Fiesta 950 my85" e "Fiesta 1.100 my88"


Partiamo da una curiosità...

...le prime  Fiesta con motori Kent 950 e le Escort 1100, erano a ventola fissa che, accendendo il quadro, girava sempre...poi nacque un kit di aggiornamento che montavano ufficialmente in Ford con un termo interruttore...questo, e non solo questo, creava un ritardo a scaldare del motore, ritardo che non è legato solo alla ventola sempre in moto...i miei 950 cc dell'85 e il 1100cc dell'88...entrambi MK2...hanno, per fortuna, la ventola con termo interruttore, ma, nonostante questo, ci vogliono 20 km minimo in inverno per scaldare...ciò dipende dal progetto Kent...con testata in ghisa...materiale che di suo ci mette molto a scaldarsi e molto a raffreddarsi...i motori a testata in alluminio la sfruttano per scaldarsi prima e per raffreddarsi però prima...come i termosifoni di casa...ovvio la ventola sempre in rotazione influiva anch'essa al ritardo di entrata in temperatura perché spingeva aria freddissima nel vano motore e rallentava il riscaldamento della testata e del monoblocco  e quindi del liquido che ci circola dentro...molti motori dagli anni 90 aggiunsero un sensore di temperatura dell'aria in zona testata per attivare a caldo anche dopo spenta le ventole, proprio per raffreddare aria  nel vano motore e quindi testata e monoblocco e per induzione anche il liquido...la Audi quattro già nel 1981 montava una ventola e un sensore dedicato che "sentiva" temperatura aria in zona iniettori e se troppo caldi la attivava e raffreddava gli iniettori con dei baffi dedicati tipo diffusore di un phone...

 

Le mie Fiesta e la loro apparente uguaglianza...ma scoprirete che non è così...

 

Il servofreno....

...la mia 950 HiFi era prodotta in Spagna nel 1985 e montava un piccolo servofreno dorato, e ricordo che frenava pochino di suo, poi quando presi la 1100, prodotta in Germania e del 1988, notai che aveva un servofreno più grande nero e frenava molto meglio, come sforzo sul pedale...a quel punto una officina Ford aveva in magazzino un servofreno nero delle MK3 e me lo scontò molto...a quel punto lo montai sulla 950, ma dovetti modificare asta....sulle MK2 aveva la U, il servofreno nuovo era a punta...lo modificammo e lo montai e da qual momento la 950 comincio a frenare e a consumare le pastiglie...

 

Accensione, guide valvole e co%...

...poi la 950 aveva le puntine platinate che si bucavano, pur cambiando condensatore ecc,...sembra ci fosse la bobina che sparava troppa tensione (Bosch, Made in Spain)....ma trovai in uno sfasciacarrozze una 1100 con la stessa accensione elettronica Bosch della mia 1100, presi spinterogeno e bobina e li montai sulla 950...un altro pianeta...ovvio la fase del 950 è diversa...a 12 gradi con la benzina rossa...a 10 gradi con la benzina verde....invece la 1100 tira sempre bene con 6 gradi...in particolare le guide valvole della 85 non erano adatte alla benzina verde, quelle della 88 si, perchè in alcuni mercati era già usata la benzina verde...e il co% è per la 85 max 4.5% e per la 88 max 3.5%...

 

I carburatori...

...il carburatore della 950 è un semplice monocorpo Ford...da nuova, lo spillo, che aveva la punta in gomma, restava chiuso random...feci revisionare il carburatore  da un carburatorista di fiducia perchè, in garanzia in Ford lo misero sempre con punta in gomma e non mi fidavo, e quindi ne feci mettere uno con spillo tutto metallico, da quel momento mai più avuto problemi...il 1100 monta un particolare carburatore a Venturi Variabile Ford, molto performante, con lo starter manuale che ho fatto revisionare solo dopo circa 120.000km...

 

Cuscinetti e giunti...

...sulla 950 a circa 15.000 km, dovetti cambiare i cuscinetti anteriori rumorosi...e un paraolio in uscita dal cambio verso un semiasse...misura del paraolio in pollici e non in mm...alla 1.100 a circa 60.000km dovetti cambiare un cuscinetto ruota anteriore e un giunto lato cambio...

 

Molle diverse e campanatura anteriore...

...la 950 spagnola my85 aveva molle di grossa sezione e molto rigide, la 1100 tedesca my88 aveva invece molle con sezione più piccola e molto morbide...in strada completamente diverse....più sicura la 950 e meno rollio, ma meno comfort...più comfort la 1100, ma più rollio e quindi in curva non potevi entrare come con la 950, una volta ci provai con la 1100 come facevo con la 950 e mi stavo ribaltando...verificando, con chi conosceva le scelte produttive, risulta che le post 86 avevano un molleggio comfort per scelta progettuale e addirittura sulle MK1 il modello con molle comfort era previsto ordinabile, ma solo per il mercato francese...ho dedotto che quindi lo stabilimento non c'entra per nulla sulla differenza di molleggio...poi la campanatura anteriore della 950 è chiusa in basso (+) e tende a consumare  lo spigolo esterno delle gomme...la campanatura della 1.100 è praticamente verticale (0°) con un consumo regolare delle gomme...ma non pensate che gli angoli sono diversi, assolutamente identici a livello progettuale...ma la 950 con molle durissime sta molto più su della 1100 a molle morbide...la geometria anteriore, se avantreno scende, ovviamente è fatta per neutralizzare la campanatura positiva di partenza...quindi se mi tieni auto alta io ho una ruota piegata e mi mangia lo spigolo esterno...se mi metti una molla morbida auto scende e la campanatura tende ad azzerarsi come previsto e detto prima...effetto che non fa consumare piu' lo spigolo esterno e rende il volante più soft sulla 1100 e autocentrante...invece la 950 viaggia sulle punte ed è sensibilissima alle variazioni e ondulazioni della strada, con volante meno preciso e più direi "nervoso"...nervoso lui e io che devo correggere la traiettoria costantemente...ho compensato questa cosa al primo cambio gomme mettendo, come da libretto le 165/65R13 che schiacciando il fianco esterno avevano più superficie a contatto della strada e tendono meno a farsi comandare dalla parte esetrna della gomma...

 

Precisazione  sull'avantreno di queste Fiesta e delle Audi...e contrappeso semiasse lungo...

...mi permetto di spiegare la mia critica alla geometria anteriore di queste due auto, ma in particolare alla 950, con assetto rigido e avantreno altissimo e campanatura positiva e chiusa in basso...usando come paragone l'avantreno Audi che conosco, non per paragonare la categoria, ma il comportamento e gli angoli di progettazione...

...parto da qualche considerazione...le Audi montano motore longitudinale e quindi cambio in linea e semiassi di lunghezza uguale, capirete poi dove voglio arrivare...le Ford motore trasversale e con due semiassi di misura completamente diversa...la 1.100 si degnavano di dotarla di un contrappeso sul semiasse lungo...la 950 non ne era degna e niente contrappeso...a 100 km/h sulla 950. se hai una buona sensibilità. senti il semiasse lungo vibrare...a quel punto andai in Ford a comprare il contrappeso da mettere sul semiasse della 950 e lapidari...non è previsto e non va messo e non me lo vollero vendere...tra l'altro sul semiasse c'era una tacca colorata che indicava esatta posizione dove metterlo...lasciai perdere ma non ho mai digerito quel rifiuto...

 

E qui andiamo sugli angoli puri...

...ma tornando all'avantreno...le Audi montano le ruote anteriori arretrate rispetto ai tiranti dello sterzo...quindi la ruota viene sterzata  dal davanti...il che rende più gestibile ogni possibile gioco sul montante perchè viene  tirato il sistema...Ford ha ruota avanti e tirante è montato  indietro rispetto al montante, quindi lo spinge in caso di gioco e non può "trattenerlo"...aldilà di questa sfumatura Audi usa campanatura negativa, aperte sotto, e convergenza positiva, chiuse davanti e il famoso braccio a terra negativo che rende lo sterzo auto centrante (effetto volante bici per intenderci), ottenuto facendo cadere linea di rotazione del montante esterna al punto medio gomma e, il tipo di campanatura aperta giù, abbassando il muso migliora ancora il braccio negativo  perchè sposta verso interno impronta della gomma...in questo caso inoltre abbassando il  muso le ruote diventano verticali e contemporaneamente la convergenza si apre...la Ford il contrario, campanatura positiva, chiusa sotto e convergenza negativa, aperte davanti, tra l'altro con circa gli stessi angoli Audi..

...questa geometria ha un comportamento opposto a quello Audi e tende ad un braccio a terra tendenzialmente neutrale  (sterzo non prontissimo al ritorno dopo la sterzata) e tendente al positivo e quindi non autocentrante, soprattutto su quelle alte, perchè impronta della ruota abbassando il  muso tende ad uscire verso il laterale e la linea ideale di rotazione del montante tende a stare dentro al filo medio della gomma...in pratica la mia 950 ha lo sterzo "stradale"...sente la strada e la segue e di autocentrarsi non si preoccupa...la 1100 con assetto basso e campanatura verticale, non ha un vero braccio a terra negativo e quindi non un ritorno immediato del volante, ma impronta a terra della gomma regolare che rende lo sterzo, e credo che anche il pignone e cremagliera furono ritarati con il tempo, molto più leggero e meno dipendente dalla strada e consumo gomme anteriori perfetto...

 

 

Verniciatura...

...in Germania la verniciatura era impeccabile...in Spagna no...la mia 950 ha...tutt'ora visibile avendo ancora la vernice originale....il tetto col trasparente non perfettamente steso, ma con una specie di V simmetrica leggermente opacizzata...me ne accorsi dopo anni che la avevo guardandola da un balcone...poi in fabbrica verniciandola si crearono delle bollicine sul parafango anteriore sinistro in basso, tra ruota e porta, e lo riverniciarono, probabilmente successivamente in fase collaudo interno, il solo parafango...ma le bollicine furono eliminate completamente, ma solo appiattite...segno che fu fatto con poca attenzione...il colore per fortuna fu uguale...

 

Allineamento fari...

...tra le due auto notai che cambia allineamento dei fari anteriori con il cofano motore...tradotto la my85 ha fari a filo della lamiera che scende, dove monta l'ovale...più carino da vedere...la my88 ha i fari più rientrati...esteticamente meno accattivante...inizialmente pensai al fatto che la 1100 , presa usata fosse stata incidentata...ma non era cosi...metro alla mano ho verificato...che la traversa anteriore, dove montano i fari, e solo quella , è montata arretrata di circa 1,5cm rispetto alla 950...ma incastro sul parafango è perfetto, ma più indietro rispetto alla 950...a quel punto per far combaciare il cofano motore ovviamente le piastre delle cerniere sono saldate più avanti...questa cosa non la ho mai capita...ma una cosa la ho ipotizzata...vedendo altre Fiesta tutte quelle pre 86 sono a fari allineati...tutte le post 86 sono con fari diciamo incassati...quindi fu proprio modificato lo stampo?...il motivo?...mistero...allora ho fatto delle ipotesi...per i fari ho guardato più auto all'epoca abbastanza diffuse...primo step di produzione o spagnoli? allineati...secondo step di produzione o tedeschi? arretrati...da notare che la parte di traversa dove poggia il paraurti invece è uguale per entrambe...rientra solo la parte dove monta il faro e la traversa superiore dove sono saldate le cerniere...con un buon occhio se le metti accanto si nota bene...poi io per riverniciare la 1100 smontai personalmente i dettagli...e quindi notai differenza di montaggio dei fari...con il carrozziere e con le due auto vicine misurammo la traversa sopra...era indietro...e staffe saldate più avanti per far combaciare il cofano con i parafanghi...ma era montata così in fabbrica perché i parafanghi la legavano più indietro, come stampo e mastice erano originali e non manomessi...poi guardando le altre in giro  potrebbe essere che erano state modificate dopo un certo periodo?'...o che fossero diversi gli stampi spagnoli e tedeschi?...cosa non impossibile...

 

Leva del cambio e manovrabilità...

...un particolare che notai subito come confronto fu la lunga leva del cambio della my85 e manovrabilità un po' legnosa e in poco tempo, circa 30.000km, elevato gioco della leva e difficoltà di inserimento della seconda a freddo, adesso l'auto ha 87.000km...la leva della my88 è invece corta con manovrabilità stupenda in tutte le marce e nessun gioco anche dopo i 140.000 km...

 

Cruscotto, volante, intermittenza tergicristalli e timer lunotto termico... 

...la Hi-Fi ha il cruscotto stretto con solo tachimetro, senza orologio, volante in plastica rigida e consolle piccola...la  Friend il cruscotto della Ghia, ma senza contagiri e al suo posto un orologio e il volante morbido in gomma...la Hi-Fi non ha intermittenza dei tergi ma stranamente la più spartana Hi-Fi ha un timer sul lunotto termico che dopo circa 10 minuti lo spegne, timer assente sulla più ricca Friend...

 

Specchi retrovisori...

...la Hi-Fi aveva il retrovisore interno senza scatto anabbagliante, poi messo da me con scatto anabbagliante, e gli esterni senza regolazione dall'interno...la  Friend retrovisore interno con scatto anabbagliante, e specchi esterni regolabili dall'interno...

 

Moquette interna...

...la Hi-Fi usa un rivestimento nero con scaglie bianche molto grezzo ...la Friend una moquette grigia molto carina e in tinta con interni...

 

Conclusioni...

...sembravano uguali...ma come avrete notato, sono entrambe carine, ma molto diverse...figlie di due fasi diverse e seguirono man mano le scelte e le richieste del mercato...

 

...by prof 


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